sabato 10 luglio 2010

Associazione per la tutela dei diritti alla persona


Assoc. Tutela diritti diversamente abili e invalidi - Via. F. Amendolia 2/A .- 98042 Pace del Mela (Me) Tel. 090933520 E-Mail: msm.ang@virgilio.it
E-mail associazione.tudirdai@gmail.com
blog http://associazionetudirdaipacedelmela.blogspot.com

Incontriamoci con un sorriso e una voltacominciato ad amarci, diviene naturale fare qualcosa per gli altri . Pace del Mela

L'Associazione nasce per - dar voce a chi non ha voce-, per tutela dei diritti delle persone Una condizione di straordinaria debolezza aggravata dalla naturale difficoltà delle persone minori di reclamare una corretta applicazione delle norme presenti nell’ordinamento giuridico; si propone di contrastare l’inerzia o l’opportunismo che a volte sono riscontrabili in questo campo e che di rado divengono di interesse pubblico. L’associazione intende avversare le negligenze , le discriminazioni sociali e razziali, eventuale disinteresse istituzionale e gli abusi perpetrati ai danni dei minori che fanno sì che, in molti casi, la legge italiana - fondata sulla tutela - del “Superiore interesse del minore” non trovi una corretta e sistematica applicazione: si propone di tutelare e di promuovere i diritti e le opportunità delle che si trovano in situazioni di disagio o difficoltà, con particolare riguardo a coloro che, incontrano di fatto molti maggiori ostacoli alla tutela dei propri interessi fondamentali.
L’Associazione si avvale di molteplici competenze professionali: in primo luogo di carattere giuridico, sociologico e pedagogico.
L’Associazione si propone di fornire una serie di servizi che garantiscano la massima professionalità e la assoluta gratuità per le persone che ne fruiscono.
In particolare l’associazione si propone:
di sostenere e incoraggiare l’informazione, la documentazione e lo studio dei problemi di carattere giuridico e sociale, attinenti alla tutela delle fasce più deboli con particolare riguardo alla condizione dei giovani e anziani ; di evidenziare e contrastare le devianze applicative riscontrate nell’amministrazione della giustizia o in altre attività poste in essere in questo campo da soggetti pubblici e privati; di promuovere una maggiore conoscenza e una più integrata fruizione dei servizi già presenti sul territorio offerti dai vari enti pubblici e privati deputati alla tutela dei minori. Promuovere la cooperazione con persone, enti associazioni aventi finalità analoghe; di prestare particolare attenzione ai programmi di inserimento sociale previsti dal D.lgs. 286/98 ; promuovere azioni di sensibilizzazione mediante studi, incontri, iniziative editoriali, pubblicazioni, nonché tramite una più generale attività di informazione sull’operato di tutti gli attori pubblici e privati che a vario titolo sono coinvolti nel campo qui considerato; di apprestare servizi di consulenza rivolti a soggetti pubblici e privati e servizi di promozione e supporto direttamente indirizzati ai minori che vivono situazioni di disagio o difficoltà; contribuire alla formazione e all’aggiornamento professionale degli operatori pubblici e privati operanti nel settore; di monitorare i fenomeni socio-politici e di apprestare, anche congiuntamente con altre associazioni, servizi tesi a un miglioramento delle condizioni di vita delle persone minori, a una più corretta applicazione delle normativa in materia e a una più sostanziale tutela del diritto di difesa delle persone coinvolte.

Nessun commento:

Posta un commento